Indietro

TchoukBall a Rimini 2019, sulla spiaggia di Viserba

dal 10/05/2019 al 12/05/2019

Per la 17° stagione consecutiva torna il TchoukBall a Rimini, l'evento sportivo diventato appuntamento fisso della primavera romagnola: l'edizione 2019 si terrà dal 10 al 12 maggio 2019.

Oltre 1300 atleti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento sulla spiaggia di Viserba di Rimini sfidarsi in un clima di festa e amicizia.

Questo sport, nato in Svizzera negli anni Sessanta dalla mente visionaria del biologo Hermann Brandt, oggi si è diffuso in tutto il mondo. Si può giocare in un campo erboso, al chiuso o anche in spiaggia, proprio come succede a Rimini, dove per ben due giorni, il gioco del TchoukBall terrà tutti inchiodati alla spiaggia con i campi da gioco.

Nel gioco si sfidano due squadre composte da 5 componenti. I giocatori singoli o i gruppi inferiori a 5 possono iscriversi ugualmente perché poi verranno inseriti in altre squadre o completati dagli organizzatori.
Non è ammesso il contatto diretto tra giocatori e siccome lo sport si fonda sulla lealtà dei giocatori, oltre ai due arbitri vige la regola dell'autoarbitraggio, come nel Beach Ultimate, famoso a Rimini grazie al Paganello.

Le regole sono semplici: le squadre possono fare punto sia dall'una che dall'altra parte del campo, dove c'è una speciale porta con una rete. Tirando da una distanza di sicurezza la palla deve rimbalzare sulla rete e cadere nel campo da gioco. Se la palla rimbalza all'interno del campo il punto è stato segnato, se la palla rimbalza fuori dal campo o viene presa al volo da un giocatore della squadra avversaria, il punto non è valido.

Il torneo si divide in cinque categorie, gli Under 14, gli Under 19, gli Open, gli Slam e gli Overanta.

Da sabato 11 a
domenica 12 maggio 2019, dalla mattina alla sera, si terranno i tornei delle varie categorie. Tuttavia, fin dal venerdì 10 maggio ci si potrà divertire con esibizioni, feste e giochi in spiaggia.

Le spiagge che ospiteranno le gara saranno le stesse dell'edizione precedente: la spiaggia Marinagrande di Viserba, dal bagno 24 al 29, la spiaggia Playa Tamarindo, dal bagno 30 al 34 e la spiaggia Rico's Cafè, dallo stabilimento balneare 35 al 36 di Viserba di Rimini.